Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Il Progetto Life » Le praterie » Specie faunistiche

Tritone crestato italiano

(Triturus carnifex)

Un tempo riconosciuto come razza geografica di T. cristatus, recenti studi cariologici ne hanno elevato il rango a piena specie. Si differenzia da T. cristatus, oltre che per il diverso areale di distribuzione, per le zampe anteriori proporzionalmente più lunghe, la pelle meno verrucosa, l'assenza della punteggiatura bianca sui fianchi e per la presenza di una stria vertebrale chiara, generalmente gialla, spesso presente nelle femmine. Tra i tritoni italiani è la specie che raggiunge le dimensioni maggiori.
Il tritone crestato italiano è una specie presente in Austria (provincie di Salisburgo e Vienna), Baviera meridionale, Slovenia, Croazia, Svizzera meridionale e Italia.
In Italia è diffuso in tutta la penisola, nelle zone di bassa quota (in genere al di sotto dei 600 - 700 m. slm). E' assente da Corsica, Sicilia e Sardegna.
Le principali cause del declino di questa specie vanno ricercate nella progressiva riduzione degli habitat riproduttivi, in parte causata dall'impatto eccessivo da parte dell'agricoltura.

Tritone Crestato
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto