Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Le Azioni » Azioni per la pastorizia

Ridistribuzione dei punti d'acqua - Azione C1

Propedeutica a questa azione è la ricognizione degli abbeveratori da ripristinare e dei laghetti di alta quota da tutelare (azione A6), attraverso un'indagine conoscitiva delle distribuzione e delle condizioni dei punti d'abbeverata nell'area di progetto.

L'assenza di abbeveratoi scoraggia gli allevatori dal distribuire uniformemente i movimenti del bestiame, che tende a localizzarsi intorno ai punti d'acqua, con la conseguenza di un eccessivo calpestio e di un degrado, talvolta grave, del suolo in alcune zone a discapito di altre, in cui la vegetazione evolve verso forme spontanee. D'altro canto, proprio a causa della scarsità di punti d'abbeverata, il bestiame si disseta presso i laghetti d'alta quota, inquinandone le acque e causandone l'eutrofizzazione. In queste aree, inoltre, il calpestio causa l'erosione dei margini dei laghi e il conseguente riempimento di fango. Allo stesso tempo, l'assenza degli abbeveratoi, sommata ad altre problematiche infrastrutturali, rende arduo il lavoro degli allevatori e scoraggia il mantenimento delle attività pastorali tradizionali.

L'azione C1 prevede pertanto la costruzione di tre nuovi abbeveratoi per il bestiame ed il restauro di quattro abbeveratoi preesistenti, oltre alla recinzione dei laghetti d'alta quota Racollo, Pietranzoni e della Fossa di Paganica, mediante l'utilizzo di recinti elettrificati amovibili abbinati alla ricostruzione o ristrutturazione di altrettanti abbeveratoi.

Sviluppo dell'azione
Un intervento eccezionale, dal punto di vista logistico e qualitativo, ha restituito funzionalità ed estetica all'abbeveratoio di Banconi, ubicato nell'omonima località a 1800 metri di quota.  E' stata completata, inoltre,  la progettazione dei lavori di ristrutturazione e/o ricostruzione dei fontanili di Monte Cristo e Le Fontari. E' in corso la progettazione per la recinzione a tutela dei laghi di Pietranzoni e della fossa di Paganica e per la contemporanea ristrutturazione degli abbeveratoi ad essi collegati, mentre si è proceduto ad una recinzione sperimentale del Lago Racollo, sito in cui il completamento dei lavori di ristrutturazione, con ampliamento dell'abbeveratoio collegato al lago, a causa della neve, è stato rinviato alla primavera 2016.

 

 

Fontanile
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto