Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Le Azioni

Azioni per il turismo

In considerazione delle conseguenze che il turismo incontrollato esercita sugli habitat di Campo Imperatore, segnatamente in alcune aree e sentieri prediletti da escursionisti e grande pubblico, il progetto Life "Praterie" contempla in questo ambito una serie articolata di azioni volte ad eliminare o mitigare le minacce di tale impatto, attraverso una più oculata organizzazione e gestione delle infrastrutture turistiche.

Dalla realizzazione di un geo - data base dei sentieri e dei siti più danneggiati perverranno le indicazioni operative per il restauro e la riqualificazione di 10 Km di sentieri e per la contestuale delimitazione di specifiche aree da adibire a parcheggio di auto e motoveicoli e camper. L'installazione di una segnaletica ad hoc permetterà, inoltre, di far convergere il flusso turistico in aree designate, salvaguardando in tal modo i prati pascoli dalla minaccia di attraversamento, parcheggio non regolato e abbandono di rifiuti non biodegradabili.

E' prevista, infine, una divulgazione itinerante di buone pratiche con l'apertura di punti informativi in quattro punti strategici del Parco e, con essa, attività di informazione e sensibilizzazione civica in merito al progetto e alla fruizione rispettosa e consapevole del territorio quale bene collettivo.


Sviluppo dell'azione

Come previsto dall'azione, fondi di progetto sono stati investiti nella messa a punto di piccoli parcheggi delocalizzati individuati in aree già utilizzate precedentemente a tale scopo, al fine di prevenire il parcheggio delle auto e l'attraversamento dei prati pascoli. Gli stessi sono stati dotati di apposita cartellonistica al fine di aumentare la consapevolezza dei fruitori sul rispetto della biodiversità delle praterie.

Sono stati sistemati, inoltre, per il contenimento del dissesto idrogeologico che li caratterizza, e segnalati con nuovi segnavia, 21,5 km di sentieri sui 90 previsti e appartenenti alla rete che abbraccia l'altipiano di Campo Imperatore. Essi comprendono parte del sentiero per il rifugio Duca degli Abruzzi (100D), il sentiero per Vado di Corno (215 A), Fossa di Paganica e Santa Maria del Monte (212), per Lago Racollo e Fonte Macina (225) e il sentiero per Fonte Vetica (200 E). Gli interventi previsti saranno completati a partire dalla primavera 2016, per poi proseguire in estate e durante l'autunno con l'apposizione della segnaletica informativa ed escursionistica e con la riqualificazione di ulteriori tratti della rete sentieristica.

 
logo1logo2logo3
Logo Progetto