Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Il Progetto Life

Obiettivi

L'obiettivo principale del progetto è la conservazione a lungo termine di varie tipologie di habitat nel territorio del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga attraverso l'incoraggiamento di adeguate pratiche di pascolo ed oculate modalità di gestione turistica.

Le praterie, soprattutto sul grande altipiano di Campo Imperatore, da sempre sono teatro dell'allevamento estensivo di ovini, caprini, bovini ed equini, una pratica che in passato ha apportato ricchezza alle comunità del Gran Sasso e che rappresenta a tutt'oggi una delle più significative realtà produttive sostenibili dell'area protetta.

La sostenibilità di tali pratiche secolari, tuttavia, è strettamente legata alla conservazione del buono stato dei pascoli e all'adozione di idonee pratiche di conduzione dell'allevamento. Alcune aree, infatti, subiscono attualmente un parziale sovraccarico, per la concentrazione del bestiame intorno ai punti di abbeverata. D'altro canto, la riduzione delle attività di allevamento estensivo rischia di causare un abbandono localizzato dei pascoli, con conseguente degrado e riduzione di habitat che danno riparo a preziose specie di flora e di fauna.

Oltre che dal pascolo, le praterie sono interessate dal turismo e dalla rete escursionistica che, per la straordinaria bellezza e suggestione dei luoghi, tradizionalmente richiamano nell'area migliaia di visitatori.
Anche in questo caso, se non correttamente fruite ed opportunamente tutelate, le praterie possono subire forme di degrado, per l'erosione dei percorsi escursionistici, la non adeguata manutenzione dei sentieri e l'intensa frequentazione.

Pertanto, in virtù dell'alto valore ambientale delle praterie, il progetto si prefigge di intervenire a diversi livelli per migliorare la gestione del pascolo e delle infrastrutture turistiche, tramite interventi che, nel quadro di una strategia quanto più partecipata dagli attori territoriali, influiranno positivamente sulla conservazione degli habitat, rafforzandone il valore di patrimonio collettivo da bene amministrate e da consegnare integro alle future generazioni.
Fontanile
 
Escursionisti
 
Bovini al pascolo
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto