Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Il Progetto Life

Cos'è Life Praterie

Progetto Comunitario LIFE11/NAT/IT/234 Azioni urgenti per la conservazione delle praterie e dei pascoli nel territorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga - PRATERIE

Il progetto "Praterie" mira alla conservazione a lungo termine delle praterie e dei pascoli del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Esso vede l'Ente come unico beneficiario e coordinatore e ne coinvolge tutti i servizi operativi.
Presupposto del progetto è che la conservazione delle varie tipologie di habitat sia imprescindibile da una gestione quanto più attenta e sostenibile delle attività produttive ad esse collegate, quali l'allevamento estensivo ed il turismo.
A tal proposito, secondo una scelta di piena condivisione della strategia e delle azioni con i portatori d'interesse territoriali, il progetto si prefigge di intervenire a diversi livelli per eliminare o mitigare le criticità esistenti tramite l'armonizzazione dei sistemi di pascolo e l'avvio di più oculate modalità di gestione dei servizi turistici, disseminando buone pratiche di conservazione ed una rinnovata cultura di utilizzo sostenibile.
Cani e pecore sulla strada
 
Campo Imperatore
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto