Help Desk - Azione E2
L'azione
E2 del progetto,
"Centri visite e informazione", prevede l'installazione diffusa sul territorio di
quattro Punti Informativi, detti "Help Desk", con l'obiettivo di disseminare informazioni inerenti la missione e le azioni del progetto ed assicurare un ascolto attivo dei bisogni e delle proposte provenienti dai portatori di interesse locali e dai cittadini.
Gli "Help Desk" rappresentano pertanto l'interfaccia informativa e formativa del progetto Life "Praterie" nei confronti dei diversi gruppi d'interesse e fungono da punto di contatto con le comunità locali. Particolare cura essi rivolgeranno alla diffusione delle buone pratiche apportate dal progetto e dei contenuti del processo di concertazione per l'armonizzazione delle pratiche di pascolo e la mitigazione dell'impatto antropico sugli habitat e, nei confronti dei turisti, per la più consapevole fruizione del territorio protetto.
I
quattro Punti Informativi sono ubicati presso strutture deputate all'accoglienza turistica di proprietà dell'Ente Parco o concesse in comodato d'uso gratuito da Enti locali e si trovano nelle località di:
Sviluppo dell'azione
Sulla base dello slogan programmatico "Qui il Parco è in ascolto", gli Help Desk hanno attivamente accompagnato il percorso partecipativo che ha portato alla costruzione delle "Linee Guida per il pascolo", assicurando servizi di organizzazione e gestione logistica degli incontri territoriali che si sono intervallati ai workshop plenari. Come da progetto, essi hanno portato avanti la comunicazione verso il territorio, incontrando ed animando le comunità locali.
A corredo delle attività di divulgazione, gli operatori degli Help Desk hanno messo a punto il progetto educativo "Imparare dai Pastori: alla scoperta della cultura pastorale nelle comunità del Parco Gran Sasso - Laga", che permetterà di divulgare il progetto "Praterie" anche tra gli studenti di alcune scuole dell'area protetta.
Sede di Assergi