Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Le Azioni

I Punti Informativi - Help Desk

Questo intervento traduce l'azione E2 del progetto "Centri visite e informazione" e prevede l'installazione diffusa sul territorio di quattro Punti Informativi, detti "Help Desk", la cui distribuzione sul territorio risponde all'esigenza di coprire in maniera uniforme l'area di progetto con il fine di assicurare un ascolto attivo dei bisogni e delle proposte provenienti dai portatori di interesse locali e dai cittadini.
I punti informativi sono ubicati presso strutture deputate all'accoglienza turistica di proprietà dell'Ente Parco o concesse in comodato d'uso gratuito da Enti locali e si trovano nelle seguenti località:

Gli "Help Desk" rappresentano principalmente l'interfaccia informativa e formativa del progetto Life "Praterie" nei confronti dei diversi gruppi d'interesse e fungono da punto di contatto tra il Parco e le comunità locali, a vantaggio delle quali essi potranno mettere in atto attività di animazione culturale e di informazione sulle opportunità offerte al territorio, nell'intento di favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini residenti. Particolare cura sarà rivolta alla diffusione delle buone pratiche apportate dal progetto e dei contenuti del processo di concertazione teso all'armonizzazione delle pratiche di pascolo e alla mitigazione dell'impatto antropico sugli habitat.

Nei confronti dei visitatori, inoltre, gli Help Desk potranno svolgere una funzione propedeutica alla fruizione consapevole e sostenibile del territorio, della rete sentieristica e delle infrastrutture, nel pieno rispetto della fauna, della flora e dell'ambiente del Parco.


Giorni ed orari di apertura

Gli Help Desk, ovvero i Punti Informativi istituiti nell'ambito dell'azione E2 - Centri Servizi e Informazione quali punti di contatto tra il progetto e il territorio per l'ascolto e la raccolta di istanze, osserveranno i seguenti giorni di apertura:

L'apertura osserverà il seguente orario: ore 10.00 - ore 17.00

Help desk di Barisciano
 
Help Desk di Macchia da Sole
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto