Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » Il Progetto Life » Le praterie » Gli Habitat

Habitat prioritari (Dir. 92/43/CEE)

6210* - Formazioni erbose secche seminaturali e facies coperte da cespugli su substrato calcareo (Festuco-Brometalia) (* con notevole fioritura di orchidee)
Praterie polispecifiche perenni a dominanza di graminacee emicriptofitiche, generalmente secondarie, da aride a semimesofile, diffuse prevalentemente nel Settore Appenninico ma presenti anche nella Provincia Alpina, dei Piani bioclimatici Submeso-, Meso-, Supra-Temperato, riferibili alla classe Festuco-Brometea,  talora interessate da una ricca presenza di specie di Orchideaceae ed in tal caso considerate prioritarie (*).
Per quanto riguarda l'Italia appenninica, si tratta di comunità endemiche, da xerofile a semimesofile, prevalentemente emicriptofitiche ma con una possibile componente camefitica, sviluppate su substrati di varia natura.
Habitat ben distribuito nei siti prealpini su substrato carbonatico, in stazioni calde e ben esposte di media e bassa quota. Di norma raro. L'habitat comprende sia aspetti prioritari che non, a seconda della maggior o minore ricchezza floristica. Impossibile definire la priorità o meno dei singoli appezzamenti se non in linea orientativa: di particolare interesse sono i prati e i pascoli ancora utilizzati e le aree più aride e rocciose (xerobrometi) con dinamica vegetazionale naturalmente molto lenta.

6230* - Formazioni erbose a Nardus, ricche di specie, su substrato siliceo delle zone montane (e delle zone submontane dell'Europa continentale)
Praterie chiuse mesofile, perenni, a prevalenza o a significativa partecipazione di Nardus stricta, localizzate in aree pianeggianti o poco acclivi, da collinari ad altimontano-subalpine, delle Alpi e degli Appennini, sviluppate su suoli acidi, derivanti da substrati a matrice silicatica, o anche carbonatica, ma in tal caso soggetti a lisciviazione.
Lo stato di conservazione è scadente, sia per la povertà di specie guida, soprattutto se paragonato ai nardeti presenti nella parte occidentale dell'Appennino settentrionale, sia per la tendenza al naturale inarbustimento conseguente all'abbandono della pratica del pascolo.
Prateria in fiore
 
Lago di Pietranzoni
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto