Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » News » Ultime notizie

L'interesse dei media nazionali premia il progetto “Praterie”

(22 Novembre 2017) - L'interesse degli organi di stampa nazionali, anche a seguito del press tour organizzato nel mese di ottobre, premia il progetto "Praterie". E' di domenica scorsa  il più recente servizio dedicato da Canale 5 all'allevamento estensivo nell'area di progetto nella Valle del Voltigno, mentre in ottobre la stessa rete ha ospitato nella trasmissione "L'Arca di Noè" un esaustivo servizio sugli interventi realizzati dal progetto LIFE a Campo Imperatore.

Un interesse sostanziato, inoltre, da ripetute presenze sulle reti Rai: Rai Gulp, Tg3 Ambiente Italia e frequentemente, in Abruzzo, sulla Rai regionale. Recentemente si è occupata del progetto anche la rivista "Oggi Scienza" che ne ha ripercorso tutti gli aspetti strategici, tra tutela degli ambienti montani e dimensione umana, primo fra tutti l'alleanza con gli allevatori, che il progetto ha concretamente coinvolto nelle proprie azioni. A ciò si aggiunge l'apprezzamento giunto da opinion leader internazionali come Philip Lymbery (CIWF) che ha visitato le aree di progetto parlandone diffusamente nel suo ultimo libro "Dead Zone" oltre che nel trailer che ha accompagnato la presentazione in tutta la penisola.

I media nazionali hanno mostrato di comprendere ed apprezzare la filosofia del progetto, la sua complessità e i risultati faticosamente guadagnati, plaudendo alle azioni messe in campo, agli impegni reciproci assunti con gli attori locali e ai processi co-decisionali avviati.  Ricordiamo che il progetto è stato portato avanti dal Parco e dall'intero suo staff tecnico – scientifico con autenticità e trasparenza e con un impegno fortemente innovativo, per dare voce a chi voce normalmente non ha, per costruire dialogo e confronto e collaborare sullo stesso piano e in maniera condivisa per il bene dell'ambiente e delle comunità.

foto della notizia
Un momento del press tour
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto