Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » News » Ultime notizie

Positivi risultati dell'incontro informativo di Barisciano organizzato dagli Help Desk

(13 Maggio 2016) - Si è tenuto positivamente a Barisciano (AQ), lo scorso 6 maggio, il primo degli Incontri Informativi programmati nell'ambito dell'attività degli Help desk del progetto Praterie, per portare avanti l'impegno nella disseminazione sul territorio di tematiche di interesse collettivo emerse nel processo partecipativo per le Linee Guida sui pascoli.

L'incontro è stato organizzato in collaborazione con il Comune ed è stato pensato per incontrare le realtà del territorio che gravitano intorno agli Help desk di Assergi e Barisciano e che coinvolgono  i comuni di Barisciano, Calascio, Carapelle Calvisio, Castelvecchio Calvisio, Castel del Monte, Santo Stefano di Sessanio, Navelli.

E' stato centrato l'obiettivo di approfondire le nuove opportunità legislative regionali, nazionali e comunitarie che investono le imprese del mondo agro-silvo-pastorale, i soggetti economici locali, la rete delle strutture turistiche, le associazioni di promozione del territorio, i cittadini e i giovani  che vogliano avviare start up  in sintonia con il modello di sostenibilità promosso dal Parco.

La partecipazione è stata alta, con 56 presenze e diversi portatori di interesse del processo partecipativo di Praterie, oltre a vari operatori turistici, titolari di aziende agricole e zootecniche, amministratori locali, professionisti, tutti provenienti dall'area di interesse del progetto. La qualità dei partecipanti ha fornito inoltre l'impressione di una comunità viva e consapevole, capace di portare avanti dei progetti e in vari casi, con una "visione" globale di sviluppo e  la consapevolezza di una logica di valorizzazione.

Le nuove opportunità offerte dalla legislazione comunitaria, nazionale e regionale sono state presentate dai  relatori Fabio Di Pietro e Luciano Mucciante: il primo, esperto di programmazione di un'associazione di categoria del mondo agricolo, il secondo Responsabile Sviluppo dei piccoli Comuni del cratere sismico aquilano.

Nel dibattito che è seguito gli intervenuti hanno riportato opinioni, valutazioni, punti forza e di debolezza del territorio. Non sono mancate puntualizzazioni sui tempi, forme e modalità della progettazione richiesta, insieme alla richiesta di altri momenti di informazione pubblica che saranno organizzati nelle aree di Arsita-Farindola e Valle Castellana- Monti della Laga.

foto della notizia
incontro informativo a Barisciano
 
foto della notizia
uno dei temi discussi
 
logo1logo2logo3
Logo Progetto