Logo Life Praterie
Pulsante apertura menù laterale
Home » News » » » » » Invito.

Le Praterie: ricchezza pastorale patrimonio ambientale

Convegno finale del progetto LIFE

12 Ottobre, Sala Fermi,  Laboratori INFN del Gran Sasso, Fonte Cerreto (9,00 - 17.30)
Le praterie: ricchezza pastorale, patrimonio ambientale

Convegno Finale del Progetto Comunitario LIFE11/NAT/IT/234 PRATERIE "Azioni urgenti per la conservazione delle praterie e dei pascoli nel territorio del Gran Sasso e dei Monti della Laga"

Registrazione necessaria

Il progetto LIFE "Praterie", iniziato il 1 novembre 2012, in questi giorni giunge a conclusione con un bilancio più che positivo, che ne vede attuati gli obiettivi di conservazione e di tutela dei preziosi habitat dei pascoli e delle praterie di quota. 
Nella circostanza, per raccogliere l'esperienza del progetto e rilanciare le tematiche della stretta relazione che intercorre tra il pascolo e la conservazione della biodiversità, il Parco nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga propone un convegno a carattere internazionale dal titolo "Le praterie: ricchezza pastorale, patrimonio ambientale" che si terrà alla sala "E. Fermi" dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare,  giovedì 12 ottobre con inizio alle ore 9.30.
A partire dalle buone prassi attuate dal progetto, il convegno accoglierà diverse e qualificate testimonianze di gestione sostenibile dei pascoli. Dopo il saluto del Presidente del Parco, Tommaso Navarra, si parlerà infatti di "Gestione e Regolamentazione dei pascoli nei terreni ad uso civico", di "Gestione multifunzionale degli alpeggi" e di "Attività antropiche e biodiversità".  Oltre ai tecnici  del Parco impegnati nelle azioni di progetto, numerosi sono i relatori rappresentanti di progetti Life e non, esperti, docenti universitari e testimoni di esperienze virtuose di gestione dei pascoli, come quella dell'Altopiano dei Sette Comuni di Asiago  (Giuseppe Fincati) e della Riserva Naturale di Coussouls de Crau ( Axel Wolff).
Per partecipare al convegno è necessario registrarsi entro compilando l'apposita scheda di iscrizione  e inviando una mail a: convegnofinale@lifepraterie.it. Sono riconosciuti crediti formativi presso UNIVAQ (Scienze ambientali e Scienze biologiche e corsi del Dip.to di Scienze Umane) e UNICAM (Biologia della nutrizione).

Allegato 1: PDF Programma del Convegno 12 ottobre
Allegato 2: PDF Scheda di iscrizione per il Convegno del 12 ottobre





 
logo1logo2logo3
Logo Progetto